Essere connessi con il mondo abbatte molti muri che prima erano indistruttibili. Grazie al web e alla nascita dei social network tutti possono competere in questo enorme mercato con il proprio prodotto o servizio ritagliandosi un spazio esclusivo.

Noi creiamo questo spazio e lo rendiamo visibile a persone potenzialmente interessate. Proprio come la vetrina di un negozio: noi la costruiamo, la abbelliamo e la facciamo vedere ai clienti. Tu esponi i tuoi prodotti o servizi.

"La creatività nasce quando la duplice passione per il mondo umanistico e il mondo scientifico si combinano."

— Steve Jobs

La realizzazione di un e-commerce si sviluppa in 8 step:

1) Studio del cliente

La progettazione di un e-commerce deve necessariamente partire da una completa comprensione di ciò che si vuole vendere o far conoscere, sia esso prodotto o servizio. Comprendere i punti di forza di ciò che si deve vendere e le necessità dei potenziali clienti è il passaggio forse più importante per il successo di un’attività online.

In questo step ascolteremo la tua storia e metteremo nero su bianco, insieme a te, quelle che saranno le linee guida su cui costruire la presenza online della tua attività.


2) Studio del mercato

Comprese le linee guida generali, prima di proseguire con la progettazione è necessario studiare il mercato che esiste attorno al tuo prodotto o servizio: esiste già un’attenzione online per prodotti o servizi simili a quello che vuoi portare tu?  Ti aiuteremo a capirlo.

Ti aiuteremo a capire quali possono essere le varie vie per ritagliarsi un proprio spazio nel mercato online e insieme disegneremo la strada da intraprendere.


3) Analisi dei costi

Una volta completato lo studio del mercato, proseguiremo con l’analisi dei costi per la creazione del tuo e-commerce: ogni cliente ha delle prerogative diverse e il costo può variare in base alle richieste.

Partendo da una bozza di base, aggiungeremo ad essa le funzioni che la tua attività online necessita. Ti proporremo altri tool extra che possono giovare alla riuscita del progetto e sarai tu a personalizzare la bozza finale.


4) Bozza Progettuale

Delineate quali saranno le potenzialità principali, procederemo a costruire degli esempi funzionali di quello che sarà il tuo sito web, proponendoti diverse alternative. Ti aiuteremo a trovare la quadra tra il tuo gusto personale e quello che piace al tuo cliente tipo.

Una volta intrapreso questo step procederemo a progettare il sito, sottostando ai dati delle ricerche di mercato e alle tue richieste di personalizzazione.


5) Strategia dei contenuti

Qui inizia la fase di costruzione dell’e-commerce: provvederemo a fornirti costantemente degli aggiornamenti sullo sviluppo, creando una strategia di contenuti mirata.

Non mancheremo di tenerti aggiornato sulle prime fasi di costruzione. In questi confronti ascolteremo le tue eventuali perplessità ed effettueremo eventuali modifiche in base alle tue richieste.


6) Briefing finale

Completato il sito nella sua interezza ti mostreremo i risultati del nostro lavoro per capire se ci possono essere altre personalizzazioni finali o aggiunte.

Rifiniremo il tutto e prepareremo l’e-commerce alla pubblicazione e alla consegna.


7) Consegna e Pubblicazione

Pubblicato l’e-commerce, ti consegneremo le chiavi di accesso e ti forniremo le conoscenze di base per gestirlo e aggiornarlo.

Il sito è completo e funzionante al 100%.


8) Gestione integrata

Una volta consegnato, ti aiuteremo a gestire il tuo e-commerce per un periodo di 3 mesi (di cui 1 gratuito).

La gestione nei primi mesi è un operazione delicata e per questioni di efficienza e trasparenza non possiamo non integrare nella nostra offerta un periodo di gestione che ci permette di perfezionarlo e ottimizzarlo.


pitagora software logo

Poi il cliente sarà libero di scegliere se continuare ad affidare la gestione a noi, o fare altrimenti, ma noi avremo la sicurezza di aver messo nelle mani dei nostri clienti un e-commerce fatto, finito e perfettamente funzionante.

Chiedi un preventivo per il tuo e-commerce!

Saremo felici di ascoltare la tua proposta e valutare la fattibilità del progetto.


    Acconsento al trattamento dati della privacy policy